Avvocato

Alessandra Cavagnetto

Avvocato

Miretta Malanot

Avv. Alessandra Cavagnetto

Avv. Miretta Malanot

Lo Studio

Avv. Alessandra CAVAGNETTO Avv. Miretta MALANOT

Lo Studio

Avv. Alessandra CAVAGNETTO
Avv. Miretta MALANOT

Gli Avvocati Alessandra CAVAGNETTO e Miretta MALANOT dopo l’esperienza maturata inizialmente presso lo Studio del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ di Torino (titolare, dal 1962 al 2001, della cattedra di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Giurisprudenza) e proseguita presso lo Studio DAL PIAZ e ASSOCIATI nell’anno 2010 hanno deciso di intraprendere la strada dell’attività professionale in proprio.

Gli Avvocati forniscono assistenza al Cliente sia in fase giudiziale che stragiudiziale e prestano assistenza nelle procedure di mediazione (obbligatoria e volontaria-facoltativa) innanzi ai competenti Organismi di Mediazione, assistendo i Clienti nella fase di predisposizione delle relative domande di attivazione e di adesione alla procedura di mediazione, nonché durante i successivi incontri di mediazione.

Gli Avvocati Alessandra CAVAGNETTO e Miretta MALANOT prestano la propria attività, con la massima serietà ed affidabilità, in diversi settori del  diritto amministrativo (diritto militare, diritto dell’edilizia e dell’urbanistica, diritto dell’ambiente e del paesaggio, pubblico impiego, materie scolastiche, autorizzazioni amministrative e di polizia), del diritto civile e del diritto penale, fornendo attività di consulenza e assistenza legale stragiudiziale e giudiziale a soggetti privati, aziende ed Amministrazioni Pubbliche (Enti Locali).

Da oltre 10 anni lo Studio ha acquisito una notevole esperienza nel settore del diritto militare seguendo diversi casi sia in fase stragiudiziale che giudiziale (tra cui cause di servizio e del relativo equo indennizzo, vittime del dovere, istanze cautelari, ricorsi gerarchici,  procedimenti disciplinari, trasferimenti, aspettativa, documentazione caratteristica, periodo di comporto, ricorsi innanzi a Commissione Medica interforze di seconda istanza, questioni pensionistiche dei militari, pensioni privilegiate).

L’attività professionale viene svolta presso i Fori di Torino, Ivrea, Vercelli, Biella, Novara ed Alessandria, avvalendosi anche della collaborazione di corrispondenti e domiciliatari in grado di fornire assistenza legale su tutto il territorio nazionale, nonchè di qualificati Professionisti esterni operanti in diversi settori (Consulenti del Lavoro, Commercialisti, Architetti, Medici Legali e Notai); inoltre,  fiscalisti e penalisti collaborano stabilmente con lo Studio.

Inoltre, lo Studio degli Avvocati CAVAGNETTO e MALANOT ha siglato le seguenti convenzioni con:

– Esercito Italiano (Comando Militare Esercito Piemonte);

– associazioni professionali a carattere sindacale tra militari: – SIM Guardia di Finanza; – UIL Polizia; – Nuovo Sindacato Carabinieri;

– Sindaco Italiano Lavoratori Carabinieri (SILCA).

Lo Studio ha fornito assistenza e consulenza in relazione alla normativa allora vigente per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19 e relativamente all’obbligo vaccinale previsto per i sanitari, per i militari e per il personale scolastico (in particolare esenzioni per le categorie per cui è previsto detto obbligo)

Avv. Alessandra CAVAGNETTO

Nata a Ivrea in data 10 ottobre 1979, consegue la Maturità classica presso il Liceo Classico G. Quintino Sella di Biella e successivamente la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con Tesi in Diritto Penale Commerciale “Responsabilità penali connesse all’intermediazione finanziaria on line. Abusivismo. Art. 166 d.lgs. n. 59/98”, relatore Chiar.mo Prof. Avv. Armando BARTULLI.

Appena laureata ha iniziato la pratica forense presso lo Studio del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ di Torino e successivamente ha proseguito la Collaborazione sia come praticante che come avvocato presso lo Studio Legale DAL PIAZ ASSOCIATI ove si è occupata di questioni di diritto civile, di diritto penale e di diritto amministrativo.

Ha ottenuto l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Torino nel novembre 2008 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1° dicembre 2008 ed all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori dal 18 dicembre 2020.
Dal mese di settembre 2010 ha deciso di intraprendere la strada dell’attività professionale in proprio, operando in sinergia con l’Avv. Miretta MALANOT e svolge la professione legale presso il Foro di Torino fornendo consulenza ed assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) ai privati, agli Enti locali, alle società private e/o pubbliche, alle Banche, alle società cooperative.

Dal mese di dicembre 2013 è stata nominata Commissario Liquidatore di una società cooperativa dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, Direzione Generale per le Piccole e Media Imprese e gli Enti Cooperativi Divisione VI e recentemente ha ottenuto dal predetto Ministero un nuovo incarico sempre come Commissario Liquidatore di una Cooperativa posta in liquidazione coatta.

Dal maggio 2015 sta prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale per conto di una società cooperativa edilizia posta in liquidazione, occupandosi, in particolare, delle procedure esecutive immobiliari relative alla predetta società cooperativa.

Segue, in collaborazione con l’Avv. Miretta MALANOT, nella fase stragiudiziale e giudiziale diverse pratiche nell’ambito del diritto amministrativo militare (trasferimenti, procedimenti disciplinari). In particolare, si sta occupando di diverse pratiche inerenti le richieste formulate dai militari per il riconoscimento della c.d. “causa di servizio” e del relativo equo indennizzo, per la concessione dei benefici previsti in favore delle vittime del dovere, nonché per le relative richieste risarcitorie.
Assiste, altresì, i clienti in questioni di rilevanza penale, sia in fase stragiudiziale (assistenza nella redazione di querele/denunce) che giudiziale davanti alle diverse autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello, Corte di Cassazione).

Dall’anno 2022 è componente della Corte d’Appello Federale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e dal mese di novembre 2019 era stata nominata membro supplente.

Nel mese di luglio 2023 ha superato la prova finale in seguito alla partecipazione al “Corso abilitante per delegato alle vendite e custode giudiziario”.

Scrive articoli di carattere giuridico sulla Rivista Il Commerci@lista – l’Avvoc@to (rivista di cultura economica e giuridica a diffusione nazionale, testata iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Biella n. 576).

Nel mese di dicembre 2023 è stato pubblicato dalla KEY EDITORE Srl il manuale redatto, unitamente alla Collega MALANOT, in materia di diritto amministrativo dal titolo: “CAUSA DI SERVIZIO ED EQUO INDENNIZZO, PENSIONE PRIVILEGIATA E BENEFICI PER LE VITTIME DEL DOVERE (FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA). NORMATIVA, ITER E CASI PRATICI“.

Avv. Miretta MALANOT

Nata a Lanzo Torinese in data 4 agosto 1975, consegue la maturità presso l’Istituto Tecnico Professionale Tommaso Doria di Ciriè (TO) e successivamente la Laurea presso l’Università degli Studi di Torino con Tesi in Diritto Amministrativo Comparato dal titolo “La responsabilità, per rischio terapeutico, delle strutture ospedaliere pubbliche”, relatore Chiar.mo Prof. Roberto CARANTA.

Appena laureata ha iniziato la pratica forense presso lo Studio del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ di Torino e successivamente ha proseguito la Collaborazione sia come praticante che come avvocato presso lo Studio Legale DAL PIAZ e ASSOCIATI dove si è occupata principalmente di questioni di diritto amministrativo e di diritto civile.

Ha ottenuto l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Torino nell’ottobre 2007 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 3 dicembre 2007 ed all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 17 gennaio 2020.
Dall’anno 2010 l’Avv. MALANOT ha intrapreso la strada dell’attività professionale in proprio ed attualmente svolge autonomamente la professione legale presso il Foro di Torino, occupandosi di questioni di diritto amministrativo e di diritto civile, fornendo consulenza ed assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) ai soggetti privati ed alle Società private.

L’Avv. MALANOT ha acquisito competenze in vari settori del diritto amministrativo, occupandosi nell’interesse di privati della fase giudiziale di impugnazione degli atti amministrativi (innanzi ai T.A.R. competenti ed in via gerarchica) e di quella stragiudiziale, predisponendo istanze di accesso ai documenti, domande, segnalazioni ed esposti diretti alle diverse Pubbliche Amministrazioni, assistendo i privati durante gli incontri e/o durante le audizioni presso le Pubbliche Amministrazioni.

L’Avv. MALANOT sta seguendo nella fase giudiziale ed in quella stragiudiziale diverse pratiche inerenti le richieste formulate da militari per il riconoscimento della c.d. “causa di servizio” e del relativo equo indennizzo, nonchè per la concessione dei benefici previsti in favore delle vittime del dovere, nonchè per le relative richieste risarcitorie per i danni derivanti dall’esposizione all’uranio impoverito.

Inoltre l’Avv. MALANOT presta assistenza a soggetti privati nelle procedure di mediazione (obbligatoria e volontaria-facoltativa) innanzi ai competenti Organismi di Mediazione, assistendo i clienti nella fase di predisposizione delle relative domande di attivazione della procedura di mediazione, nonché durante i successivi incontri di mediazione.

Scrive articoli di carattere giuridico sulla Rivista Il Commerci@lista – l’Avvoc@to (rivista di cultura economica e giuridica a diffusione nazionale, testata iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Biella n. 576).

Nel mese di dicembre 2023 è stato pubblicato dalla KEY EDITORE Srl il manuale redatto, unitamente alla Collega CAVAGNETTO, in materia di diritto amministrativo dal titolo: “CAUSA DI SERVIZIO ED EQUO INDENNIZZO, PENSIONE PRIVILEGIATA E BENEFICI PER LE VITTIME DEL DOVERE (FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA). NORMATIVA, ITER E CASI PRATICI“.